A.S 2024/2025

“LEGGERE è… VOLARE, SOGNARE, CRESCERE”

Perché una storia riesca realmente a catturare l’attenzione del bambino, deve divertirlo e suscitare la sua curiosità.
Ma per poterne arricchire la vita, deve stimolare la sua immaginazione, aiutare a sviluppare il suo intelletto e chiarire la sue emozioni, armonizzarsi con le sue ansie e aspirazioni, riconoscere a pieno le sue difficoltà, e nel contempo suggerire soluzioni ai problemi che lo turbano.
Bruno Bettelheim

La programmazione di quest’anno riguarda la lettura, il racconto, la drammatizzazione, la rielaborazione di alcuni albi illustrati. Intendiamo utilizzare gli albi come sfondo integratore, in quanto pensiamo che essi possa essere per i bambini, un mezzo educativo privilegiato ed efficace. L’incontro con gli albi permette ai bambini di vivere esperienze molto importanti sul piano cognitivo, sul piano affettivo e sul piano del linguaggio. Gli albi infatti, consentono ai bambini di esprimere la propria vita interiore, le proprie emozioni, i sentimenti, la fantasia, per creare un mondo proprio, attraverso il gioco della finzione e dell’invenzione fantastica. Le trame raccontate sono scenari in cui il bambino può proiettare e far agire paure, ansie, gioie, identificandosi ora nel buono, ora nel cattivo. Gli Albi rassicurano, infondono speranza nel futuro, suggeriscono che sempre il protagonista arriverà in porto anche se deve superare prove difficili e convince il bambino che alla fine il bene vince sul male. Come dice Rodari, “si può dare la chiave per entrare nella realtà per strade nuove”, può cioè aiutare il bambino a conoscere il mondo e diventare il mezzo attraverso il quale parlare con lui di tante cose. Il compito delle insegnanti sarà quello di predisporre un ambiente motivante atto a stimolare le relazioni, gli apprendimenti, la fantasia, l’immaginazione e la creatività, e mettere in atto strategie di relazioni quali l’atteggiamento di “ascolto” attivo e propositivo, di regia, stimolo e di incoraggiamento per generare autostima e sicurezza. Pertanto non si tratta soltanto di “raccontare” in modo classico, proponendo gli elementi uno dopo l’altro, ma fornendo una gamma di materiali ideativo-fantastici che il bambino elaborerà senza timore.

La programmazione ha dunque le finalità di:

– scoprire e conoscere l’albo illustrato e la sua struttura;

– conoscere alcuni albi illustrati e le loro caratteristiche;

– raggiungere, grazie alla lettura e al confronto con gli altri, una maggiore conoscenza di se stessi sul piano emotivo-affettivo e una maggiore autostima;

– offrire l’opportunità di ascoltare e di essere ascoltati scoprendo che la lettura richiede spazi e tempi adeguati;

– sperimentare le proprie capacità e condividerle con gli altri creando un clima cooperativo.

L’intento della nostra programmazione sarà quello di donare ai bambini e alle bambine la possibilità di incontrare i libri e scoprire il piacere di leggere insieme. La lettura condivisa all’interno di relazioni significative è gratificante, apre la mente, diverte, appassiona, arricchisce offrendo infinite possibilità di esplorare il proprio mondo interiore e quello che ci circonda. L’adulto che legge il libro narra, racconta e appassiona i bambini, trasmettendo l’amore e il piacere per la lettura.

La lettura coinvolge la parola, le emozioni, la conoscenza e contribuisce allo sviluppo integrale di ciascun bambino.

Nella scuola dell’infanzia il libro può diventare un punto di partenza per sviluppare, e dare significato ad esperienze, attività e apprendimenti.  Allora apriamo i libri e facciamo volare i bambini attraverso molteplici possibilità ed esperienze!

Per raggiungere questi obiettivi saranno utilizzati vari materiali tra cui racconti, poesie, filastrocche, canzoni, disegni, diverse tecniche di coloritura, materiale di recupero e materiale multimediale. Le attività proposte saranno: giochi liberi e guidati, giochi motori, giochi verbali, drammatizzazioni, attività di ascolto, attività creative, attività di rielaborazione personale, uscite e visite guidate sul territorio.

La verifica del progetto avverrà invece attraverso disegni liberi e guidati, formulazione di ipotesi, osservazione, capacità attentiva, partecipazione, rielaborazione, entusiasmo, iniziative, interazione con il gruppo, socializzazione.

*MESE SETTEMBRE: PROGETTO ACCOGLIENZA

Ora è tempo di ritrovarsi, riallacciare relazioni significative e abbracciare nuove avventure. Bentornati Mezzani e Grandi! Benvenuti ai nuovi bambini! Siamo pronti a volare….

Arriva Topo Martino e parte la nostra avventura!

ALBI di riferimento: “Piccolo Gufo va a scuola”; “Il mostro dei colori va a scuola”, “La scatola”.

*MESE OTTOBRE: FESTA DEI NONNI E BENVENUTO AUTUNNO

– 2 Ottobre è la Festa degli Angeli Custodi e noi cogliamo l’occasione per pensare ai nostri amati Nonni: sostegno, aiuto, amore incondizionato per tutti i nipoti. E proprio ai nonni vogliamo dire… GRAZIE! W I NONNI! CHE MONDO SAREBBE SENZA?

Albi di Riferimento: “Tempestina”, “Un’estate dalla nonna”

-L’Autunno e i suoi colori.

Albi di Riferimento: “La volpe che ama l’autunno”, “Il ladro di foglie”

 

 

 

 

A.S. 2023/2024

“UN BARATTOLO DI STELLE. NOI: COLLEZIONISTI DI ESPERIENZE STRAORDINARIE”

«Luis e Iris raccolgono tesori speciali dentro ai barattoli…una vera magia! Un giorno arriva una brutta notizia, Iris deve trasferirsi in una città lontana. Riusciranno a salvare la loro amicizia?» »…Luis era un collezionista. Conservava quello che raccoglieva dentro ai barattoli…

…Poi, quando guardava quei barattoli, ripensava a tutte le meraviglie che aveva visto e vissuto…»

(dall’albo “Un barattolo di stelle”)

*PRONTI  SI PARTE: SETTEMBRE-OTTOBRE 2023

Ri- partiamo da voi. Spedire cartoline significa donare una parte del tempo del viaggio, che spesso coincide con quello della vacanza, a chi non è con noi. Per i bambini è stato uno stimolo per fare un “salto nel passato” e vivere il presente in modo diverso dal solito per ritrovarci insieme, condividendo i nostri ricordi dell’estate.

Grazie a tutte le famiglie per averci donato una parte del tempo del vostro viaggio!

«Luis e Iris raccolgono tesori speciali dentro ai barattoli…una vera magia!

…Luis era un collezionista. Conservava quello che raccoglieva dentro ai barattoli…»

*BARATTOLO DELL’ACCOGLIENZA

Momenti per ritrovarsi e viversi di nuovo tutti insieme. Il primo barattolo racchiude tutta la bellezza di stare insieme.

*BARATTOLO DELL’AUTUNNO

“La creatività è intelligenza che si diverte”

*IL BARATTOLO DELLE COSE DIFFICILI DA STRINGERE TRA LE MANI

“Collezionavano cose difficili da stringere tra le mai, come gli arcobaleni, il rumore dell’oceano e quello del vento subito prima che inizi a nevicare. Cose impossibili da infilare in un barattolo. Eppure, chissà come, Iris e Luis ci riuscivano”

* IL BARATTOLO DEL NATALE

“Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno”

*IL BARATTOLO DELL’INVERNO

Benvenuto Inverno

 

*IL BARATTOLO FIORITO

“Fiore dopo fiore inizia la Primavera”

*I BARATTOLI SPECIALI

“Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi”

*COLORI IN FESTA

“Tanti colori come i fiori di nessuno puoi farne a meno per disegnare l’arcobaleno, chi un solo colore amerà, un cuore grigio sempre avrà!” G. Rodari

La nostra scuola si riempirà di colore. Ci divertiremo con i colori delle nostre classi con giornate ricche di attività, pranzo a tema e verremo a scuola tutti vestiti di quel colore!  Concluderemo il 6 maggio con la GIORNATA MONDIALE DEL COLORE.
Ci aspettano settimane colorate!

*BARATTOLI DEI SALUTI

“Poi quando guardava in quei barattoli, ripensava a tutte le meraviglie che aveva visto e vissuto…”