Tutto il lavoro svolto annualmente è sempre documentato, valorizzato e poi anche condiviso con tutti i genitori e i bambini in una MOSTRA A FINE ANNO. Durante questi anni di pandemia è stato creato, per ciascuna classe, un diario di bordo virtuale utilizzando l’applicazione Padlet, per dare la possibilità alle famiglie di vedere i lavori e le attività svolte in classe. Questa piattaforma è impostata in modalità interattiva per creare un vero e proprio ponte tra scuola e casa, permettendo inoltre ai bambini a casa per lunghi periodi, di partecipare attivamente con i loro compagni alle attività proposte. Di fatto, attraverso la documentazione la conoscenza può diventare sapere condiviso e risorsa comune.
Questa metodologia di lavoro permette di:
• rendere visibili le proposte degli adulti ma anche e in modo interconnesso, le esperienze e gli apprendimenti dei bambini e in generale della comunità scolastica offrendole in modo organizzato allo sguardo di chi le abita, di chi vi transita e di chi le vuole conoscere;
• narrare e descrivere attività di carattere educativo, percorsi ludici, percorsi di apprendimento, attività didattiche di varia natura, laboratori;
• raccontare il valore della quotidianità e l’importanza delle micro esperienze rivolte ai bambini e alla famiglie;
• rintracciare e focalizzare alcune peculiarità professionali rileggendo e riscrivendo le buone pratiche educative per renderle disponibili anche agli altri.
La documentazione delle attività è basata su:
• esposizione nelle classi e negli spazi comuni degli elaborati e delle esperienze dei bambini;
• raccolta a fine anno degli elaborati individuali e/o di gruppo dei bambini, secondo un percorso cronologico;
• produzione di fotografie digitali per rendere visibili i percorsi realizzati nelle singole sezioni;
• utilizzo di una piattaforma interattiva, PADLET, per la condivisione dei lavori e delle attività di ciascuna classe;
• durante la festa di fine anno, allestimento di uno spazio in cui proiettare le fotografie di momenti ludico educativi realizzati e vissuti nelle varie sezioni e nella scuola.
• allestimento della MOSTRA A FINE ANNO: tutti i lavori prodotti saranno esposti in un percorso cronologico, allestito con l’aiuto dei bambini, in cui far emergere, ripensare e dichiarare
con i prodotti il senso del lavoro di un intero anno, proponendolo anche all’attenzione dei genitori.