Le attività

“Per un’idea di bambino competente, artigiano della propria esperienza, capace di incontrarsi  e confrontarsi insieme con gli altri  bambini per costruire nuovi punti di vista e conoscenze accanto e insieme all’adulto”

Le attività scuola infanzia  vengono pensate, programmate e pianificate sempre prima dell’inizio dell’anno scolastico e servono a sviluppare determinate abilità dei bambini. Nella nostra scuola dell’infanzia ci occupiamo della crescita complessiva del bambino: non ci limitiamo alla sfera cognitiva, ma andiamo a toccare anche quella fisica, quella emotiva e quella sociale. Per ottenere questi risultati molto importanti, è quindi essenziale pianificare le nostre azioni e predisporre attività e laboratori specifici.

L’infanzia è quella fase della vita che si caratterizza per una scoperta continua del mondo, una scoperta spinta da una grandissima curiosità. Diventa così centrale l’apprendimento attraverso il gioco, perché oltre a promuovere lo sviluppo complessivo, rappresenta la principale valvola di sfogo dell’incredibile energia di bambini e bambine.

Ogni anno scolastico vengono pensate e presentate diverse tipologie di attività. Ecco alcuni punti fondamentali  su cui si fonda il nostro lavoro:

– Programmazione didattica della scuola realizzata attraverso il Collegio Docenti, composto dalla coordinatrice e dalle insegnanti che si trovano  una volta al mese per progettare, valutare, verificare.

– Programmazione di Insegnamento alla Religione Cattolica

– Progetto  Lingua Inglese

– Progetti dei laboratori (gioco motorio, creatività, laboratori di intersezione etc.)

– Progetto accoglienza

– Progetto Educativo Sezione Primavera

– Progetto continuità con le scuole primarie per i bambini di 5 anni e con i nidi del territorio. Le commissioni “continuità” programmano momenti di raccordo fra i diversi ordini di scuole per favorire il passaggio degli alunni e facilitarne l’accoglienza nel rispetto delle diverse competenze acquisite e delle diverse personalità

– Progetti extra – scuola (musei, parchi…etc.).

La famiglia deve essere sempre presente nel processo educativo della scuola. Essa, del resto, rappresenta le radici e le basi della crescita dei bambini. Sono i genitori che possono fornire ai figli le ali per volare e la libertà per decidere dove e come volare. La famiglia è il primo luogo di educazione dei bambini. Possiamo vederla come una piccola comunità  basata su importanti legami affettivi e dotata di un insieme di valori e regole che le permettono di funzionare e di evolversi. È proprio qui che inizia l’educazione dei bambini fin dalla più tenera età: la famiglia è la prima e indispensabile comunità educante. La scuola dell’Infanzia si basa su un’educazione partecipata che prevede un atteggiamento attivo di tutti coloro che sono coinvolti nel processo educativo: non solo gli insegnanti, ma anche i genitori e i bambini. La nostra scuola proprio per questo, si fonda sull’importanza di istaurare una relazione positiva di collaborazione scuola-famiglia,  per crescere insieme i nostri bambini/e con consapevolezza e aiuto reciproco, attraverso un progetto educativo condiviso. Per questo motivo che vengono organizzati:

• un incontro pomeridiano per i genitori dei bambini nuovi iscritti, di presentazione della scuola e delle attività scolastiche;
  • incontri formativi con relatori esperti;
  • assemblee di sezione;
  • colloqui individuali;